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Attività sportive

di Lunedì, 01 Agosto 2016 - Ultima modifica: Lunedì, 08 Agosto 2016

Considerando il contesto territoriale, i 4 giardini energetici e i menù particolari dell'offerta week-end benessere, non potevano prescindere dall'inserire all'interno del progetto NATURA DOM delle attività fisiche che, richiamando la specificità di ciascun pacchetto, rilassassero o corroborassero gli ospiti. Da qui le attività che troverete di seguito con i calendari associati al pacchetto energetico e a quello rilassante. E per i piccoli attività di montagna all'aria aperta!

CALENDARIO ATTIVITA’ WEEK-END NATURA DOM

RELAX

VENERDI’ ORE 10.30 RESPIRAZIONE
VENERDI’ ORE 15.30 TAI CHI
SABATO ORE 8.15 YOGA
SABATO ORE 11.30 TAI CHI
SABATO ORE 17.30 MEDITAZIONE
DOMENICA ORE 10.00 YOGA

ENERGY

VENERDI’ ORE 10.30 BASTONI
VENERDI’ ORE 15.30 CROSS-FIT
SABATO ORE 6.30 CAMMINATA NEL BOSCO
SABATO ORE 11.30 PILATES INTENSO
SABATO ORE 17.30 BASTONI
DOMENICA ORE 10.00 YOSEIKAN BUDO

KIDS

VENERDI’ ORE 10.30 ARRAMPICATA
VENERDI’ ORE 15.30 RAFTING
SABATO ORE 11.30 PASSEGGIATA NEL BOSCO
SABATO ORE 17.30 ARRAMPICATA
DOMENICA ORE 10.00 PERCORSO VITA

Una vera "Arte Marziale" giapponese che promuove e sviluppa tutte le caratteristiche e potenzialità dell'individuo. La sua pratica contribuisce a sviluppare la muscolatura e l'apparato cardiocircolatorio, ma risveglia anche gli istinti e la capacità di ragionamento e concentrazione. Lo scopo dello Yoseikan Budo è quello di formare un “guerriero universale” capace di usare qualsiasi arma, a qualsiasi distanza, in qualsiasi situazione, e di adattarsi agli eventi senza farsi travolgere, trovando l'armonia in sé e con l'avversario e favorendone la realizzazione

È un programma di rafforzamento e condizionamento fisico. L'atleta di CrossFit deve padroneggiare i dieci punti fondamentali del fitness: Resistenza cardiorespiratoria, Resistenza muscolare, Forza, Flessibilità, Potenza, Velocità, Coordinazione, Agilità, Equilibrio, Precisione

È una forma di Yoga basato su una serie di esercizi psicofisici che insegna a dominare l'energia cosmica presente nell'uomo, manifesta come respiro, e quindi a conseguire un sicuro controllo della cosa più instabile e mobile che si possa immaginare, ossia la mente, sempre irrequieta, sempre pronta a distrarsi e a divagare. Lo yoga, influendo insieme sulla vita psichica e su quella fisica dell'individuo si propone di compiere una revulsione immediata dal piano dell'esperienza quotidiana, umana e terrena, e di attuare con grande prontezza il possesso della più alta beatitudine. Ecco perché lo Hatha Yoga è anche chiamato "la via celere".

La boxe della suprema polarità. È un'antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Ying-Yang, l'eterna alleanza degli opposti. Nato come sistema di autodifesa si è trasformato nel corso dei secoli in una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere, anche se alcune scuole continuano ad insegnarlo e esercitarlo anche come vero e proprio sistema di difesa. La pratica del Tai Chi Chuan consiste principalmente nell'esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa, ma che in realtà mimano la lotta con un opponente immaginario

Respirare è allo stesso tempo il gesto più naturale e più potente che l’uomo compie ogni giorno. Come un filo invisibile, il respiro lega indissolubilmente la mente e il corpo ed è in grado di influenzare profondamente l’una e l’altro. Ma non sempre respiriamo correttamente, per questo molti devono imparare nuovamente a respirare, apprendendo le tecniche di respirazione diaframmatica, che aprono completamente i polmoni e ci assicurano un respiro profondo e regolare.

Meditazione: pratica che si utilizza per raggiungere una maggiore padronanza delle attività della mente, in modo che essa smetta il suo usuale chiacchierio di sottofondo e divenga assolutamente acquietata, pacifica. Lo stato di meditazione viene raggiunto con la totale concentrazione dell'attenzione nel momento presente (qui e ora). È una pratica volta quindi all'auto-realizzazione.