Faq

Attraverso la piattaforma SensorCivico i/le cittadini/e possono formulare suggerimenti, segnalazioni e reclami su mappa (OpenStreet map) per il miglioramento della qualità dei servizi offerti dal PEFC Italia e per migliorare la certificazione PEFC.
Tutti i suggerimenti, segnalazioni e reclami saranno resi pubblici a meno che il/la cittadino/a non abbiamo indicato diversamente in fase di caricamento della “segnalazione”.

Cosa si intende per suggerimento, segnalazione e reclamo?

Per suggerimento si intende: qualsiasi proposta o comunicazione, anche di apprezzamento, da parte del cittadino finalizzata al miglioramento della qualità  dei servizi offerti. 
Per segnalazione si intende: comunicazione da parte del cittadino rispetto a situazioni di criticità e/o malfunzionamenti (es. segnaletica, illuminazione pubblica, buche nelle strade, ecc…) 
Per reclamo si intende: qualsiasi espressione di insoddisfazione rispetto a disservizi o inefficienze dei servizi offerti.

Come avviene l´accesso alla piattaforma SensorCivico?

Per poter effettuare l´attività di segnalazione e quindi utilizzare la piattaforma è necessario registrarsi una prima volta attraverso la procedura di registrazione presente nella home “Non sei ancora registrato?”, quindi gli accessi successivi saranno possibili attraverso username e password forniti.
Per l´iscrizione e quindi l´accesso al servizio on-line è sufficiente fornire le seguenti generalità: nome-cognome, indirizzo mail e password.

Come viene tutelata la riservatezza delle segnalazioni inviate?

Vedere Informazioni/Privacy

Vengono pubblicati tutti i suggerimenti, segnalazioni e reclami?

No, solamente quelli per cui l´estensore abbia indicato in fase di caricamento di accettare di renderli pubblici.  

Che cosa significa “rendi pubblica questa segnalazione"?

Significa che la stessa sarà visibile a tutti coloro che accedono al servizio on-line.

Che cosa significa che i/le cittadini/e possono formulare proposte, suggerimenti e segnalazioni su mappa?

Accedendo con il pulsante “segnala” si attiva la procedura di segnalazione che consente di georeferenziare il luogo del suggerimento, segnalazione o reclamo; ossia è possibile indicare la via attraverso lo spostamento sulla mappa del cursore cliccando sul punto che interessa: il puntatore rosso si posizionerà nel punto indicato.

E´possibile inviare una segnalazione anonima?

Non è possibile inviare una segnalazione anonima perché l´Amministrazione ha bisogno di avere un  dato identificativo del segnalante, al fine di accertare la sua volontaria partecipazione all´azione amministrativa; le segnalazioni anonime non verranno prese in considerazione.

In che modo è possibile individuare correttamente l´ufficio responsabile per la problematica esposta?

Dopo aver indicato l´indirizzo è sufficiente indicare il quartiere, se conosciuto, quindi se si tratta di suggerimento, segnalazione o reclamo, la “segnalazione” viene presa in carico dagli operatori dell´Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) che provvederanno all´inoltro ai responsabili competenti per materia.

Entro quanto tempo si può ottenere una risposta?

La risposta verrà fornita entro 15 giorni. Il/La cittadino/a potrà ricevere una risposta non definitiva nel caso in cui la conclusione della “segnalazione” sia complessa e richieda più tempo. "

Che cosa significano i grafici presenti nella home del servizio on-line?

I grafici sono la rappresentazione dei suggerimenti, segnalazioni e reclami raggruppati per aree tematiche.

Aree tematiche

  • Manutenzione stradale
  • Illuminazione pubblica, semafori
  • Viabilità e parcheggi
  • Ambiente
  • Edilizia pubblica/privata
  • Famiglia, scuola, giovani e poliche sociali
  • Disabilità/Accessibilità
  • Cultura, sport e tempo libero
  • Anagrafe/Stato civile
  •  Attività produttive/Tributi
  • Sicurezza pubblica e Polizia Municipale
  • Altro

I colori utilizzati

  • Suggerimento=colore giallo
  • Segnalazione=colore azzurro
  • Reclamo=colore rosso
  • Chiuso=colore verde
  • In carico=colore giallo
  • Inviato=colore rosso

I suggerimenti, segnalazioni o reclami possono essere trasmessi solo on-line?

No, i suggerimenti, le segnalazioni e i reclami possono essere presentati anche di persona presso i Centri Civici-Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.), oppure inviati per posta o via fax.
L´Amministrazione Comunale si impegna a rispondere nelle stesse modalità di inoltro a tutti i suggerimenti, segnalazioni e reclami.
La presentazione del reclamo non preclude il ricorso ad altri mezzi di tutela, amministrativi e/o giurisdizionali.

SensorCivico è compatibile con dispositivi mobili (smartphone ecc..)?

Si, è possibile utilizzare l´applicazione con un´interfaccia semplificata e dedicata a smartphone o tablet.

Per partecipare devi iscriverti!