Ti trovi in:

Ambiente » Il bosco » Le piante » Larice

Larice

di Domenica, 18 Gennaio 2015

Larix decidua Mill.

Caratteristiche morfologiche:
* Albero caducifoglio (l'unica conifera europea) alto fino a 35 m, con chioma di forma conica o piramidale, rada e leggera.
* Fusto diritto con base molto allargata nelle piante adulte, spesso e sciabolata alle quote superiori per effetto della neve.
* Corteccia grigiastra, negli alberi adulti molto spessa e fessurata in placche.
* Aghi lunghi 1,5 - 3,5 cm, morbidi, raggruppati in ciuffetti di 20-40 di color verde chiaro, e poi, in autunno prima della caduta, giallo oro.
* Pianta monoica: amenti maschili ovoidali giallastri sui rami di 2 - 3 anni, fiori femminili cilindrici di colore rosso.
* Coni (pigne) pendenti, lunghi 2-4 cm, a maturità bruni e di consistenza cuoiosa. permangono secchi sui rami per diversi anni.
Portamento
Immagine decorativa
 
  Foglie
Immagine decorativa
Fiori
Immagine decorativa
Frutti
Immagine decorativa
 
  
  Caratteristiche biologiche ed ecologiche:
* Longevità: in montagna oltre a 500 anni; crescita iniziale media.
* Fioritura: da aprile a maggio; maturazione dei semi nell'autunno.
* Impollinazione e disseminazione ad opera del vento.
* Specie resistente al freddo, adatta ai climi con forti escursioni termiche e precipitazioni contenute nel trimestre estivo.
* Specie eliofila; resiste molto bene al vento, grazie allapparato radicale robusto e profondo, fittonante tua esteso lateralmente.
* Indifferente al ph del suolo, esige suoli fitranti, ben alimentati in acqua, poco evoluti.
 Corteccia
  Sfruttamento del legno, usi e proprietà deila pianta.
Legno a duranie r~so bruno e alburno sottile bianco giallognolo, assai resinoso, odoroso compatto e duro. Il migliore è quello di alta montagna a più lento accrescim<Rto, molto pregiato per costruzioni edili, navali ed idrauliche e per lavori tini di falegnameria, infissi, serramenti, rivestimenti, pavimentazioni. Dal Lance, forando con una trivella il tronco fino al c~tro, si estrae la trementina di Venezia; questa è unoleoresini dalla quale si separa per distillazione [essenza di trementina greggia che è [acqua regia; la parte solida è la colofonia o pece greca. 
Fibra
Immagine decorativa
 
  Proprietà farmaceutiche: Purificanti, antisettiche, revulsive, rubefacenti, tossifughe, espettoranti. (droga usata: la resina).

  

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam