Ti trovi in:

Ambiente » Il bosco » Le piante » Pino mugo

Pino mugo

di Domenica, 18 Gennaio 2015

Pinus mugo Turra

  Caratteristiche morfologiche:
* Arbusto sempreverde più o meno prostrato (raramente piccolo albero) alto fino a 3 m, con rami verticillaii più o meno raddrizzati verso l'alto.
* Corteccia nero grigiastra a piccole placche romboidali o irregolari.
* Aghi riuniti in fasceni di 2 (talvolta 3) incurvati e falcati, rigidi, lunghi 3 - 8 cm con margini finemente dentati ed apice a punta breve.
* Pigne ovato coniche e asimmetriche, lunghe 2 - 5 cm, di color bruno a maturità (nell'autunno del secondo anno), squame con scudetto più o meno prominente e acuminato.
* Radici piuttosto superficiali molto ramificate.
Portamento
Immagine decorativa
 
  Foglie
Immagine decorativa
Fiori
Immagine decorativa
Frutti
Immagine decorativa
   
  Caratteristiche biologiche ed ecologiche:
* Specie eliofila.
* Specie pioniera, estremamente adattabile: sopporta temperamre esternamente basse e la siccità, le intemperie quali vento e neve, colonizza i terreni più ingrati, poveri di elementi nutritivi, quali le creste ed i detriti di tilda in parte ancora mobile.
 
 

Sfruttamento del legno, usi e proprietà della pianta.
Legno molto resinoso usato per fare le torce. Il legno è di lento accrescimento, pesante, compatto e di media durezza; albumo biancastro e durame rosso bruno, di facile lavorazione, è però suscettibile di limitate applicazioni per le modeste dimensioni di solito raggiunte, idoneo per piccoli lavori, rivestimenti e mobili. Nell'industria cartaria può essere utilizzato per cellulosa e pasta meccanica. Dai ramuli si distilla un olio essenziale, il mugolio, di ben note proprietà medicamentose, ad azione balsamica, anticatarrale ed antiputrid. sia per uso esterno che interno.

Proprietà farmaceutiche: Balsamiche, espettoranti, antiinfiammatorie, antisettiche, diuretiche.(Droga usata: i rametti terminali)

Corteccia
Immagine decorativa
Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam