Home » Comune » Comunicazione » Avvisi e news » Sentieri danneggiati - muoviti con attenzione

Sentieri danneggiati - muoviti con attenzione

di Mercoledì, 12 Giugno 2019 - Ultima modifica: Mercoledì, 17 Luglio 2019

Data di inizio pubblicazione 12/06/2019

Dal 27 al 29 ottobre 2018, il territorio della Provincia di Trento è stato colpito da un'eccezionale ondata di maltempo, che, tra i vari danni, ha anche causato l'inagibilità temporanea di vari percorsi escursionistici.

Si stima che in Trentino i sentieri interrotti, parzialmente o totalmente, siano oltre 400 per un totale di oltre 2.000 chilometri. Quelli più danneggiati si trovano all'interno delle aree boscate e presentano danni sia derivanti dalla presenza di numerose piante schiantate che da fenomeni erosivi dei suoli, che impediscono il passaggi agli escursionisti a piedi, a chi utilizza la mountain-bike, a chi fa scialpinismo, trekking, ippotrekking, con conseguenze negative in termini di fruibilità del territorio anche a fini sportivi e turistici. Le aree maggiormente danneggiate sono situate nel Trentino orientale ma si trovano sentieri danneggiati anche nel Trentino occidentale.

La Provincia, attraverso la struttura "Grandi opere e Ricostruzione", ha attivato un gruppo di lavoro costituito da SAT, Consorzio dei Comuni, Agenzia provinciale per le foreste demaniali, Parco Adamello Brenta, Parco naturale Paneveggio Pale di San Martino, Parco dello Stelvio - settore Trentino, Magnifica comunità di Fiemme, Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale e Servizio Turismo e sport, con lo scopo di elaborare un piano di interventi che suddivide in aree omogenee le attività di ripristino dei sentieri, compatibilmente con i lavori di esbosco già in corso o in fase di attivazione.

Il Servizio Turismo e sport, all'interno di questo gruppo di lavoro, svolge la funzione di coordinatore delle informazioni relative alla transitabilità dei tracciati alpini e degli altri sentieri, determinando l'elenco dei percorsi da ripristinare, le tratte oggetto di chiusura e le priorità di intervento in funzione di vari parametri.

Nel corso del mese di maggio 2019 è iniziata l'a graduale attività di messa in ripristino dei vari percorsi danneggiati, un lavoro lungo e che non si esaurirà a breve termine.

E' possibile scaricare l'elenco aggiornato dei tracciati alpini e degli altri sentieri chiusi, oppure accedere alla piattaforma webGIS della Provincia, dove, su cartografia digitale, è possibile individuare i soli tracciati alpini effettivamente chiusi e programmare le proprie attività escursionistiche in funzioni di tali informazioni. Analoga funzione viene fornita dall'applicazione ufficiale di Trentino Marketing, scaricabile direttamente a questo link.

Si raccomanda dunque agli escursionisti la massima prudenza. Il rischio non è solo quello di rimanere bloccati durante un'escursione ma anche quello di smarrire la giusta direzione.

Elenco tracciati alpini e degli altri sentieri danneggiati:

Allegato 1 all'ordinanza del Presidente della provincia, elenco sentieri:

Piattaforma cartografica digitale della Provincia autonoma di Trento

Avviso e progetto riguardante il ripristino e sistemazione della rete sentieristica danneggiata dal maltempo di ottobre 2018 (ambito Fiemme e Fassa)

2962 440,29 kB

E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?